Carbon footprint

La Fiera è da sempre organizzata con una particolare attenzione all’impatto ambientale e secondo scelte che la portino ad essere il più possibile sostenibile.

Grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Ecofficine, una delle realtà che da anni organizza la manifestazione, e Rete Clima abbiamo effettuato il calcolo della Carbon footprint della Fiera 2022 e 2023 per continuare a migliorarci e per ridurre l’impatto della manifestazione.

Grazie al calcolo dell’impronta della Fiera abbiamo potuto compensare le emissioni della Fiera 2022 e 2023!

Il calcolo delle emissioni di gas a effetto serra (GHG, greenhouse gas) è la prima fondamentale azione di un percorso di decarbonizzazione. Si possono quantificare le emissioni dirette ed indirette di una qualsiasi attività: il valore che si ottiene è l’impronta carbonica (Carbon Footprint).

La Carbon Footprint di un Evento rappresenta l’impronta di carbonio complessiva generata da tutte le azioni di progettazione, allestimento, realizzazione e disallestimento dell’evento stesso.

2021

Il primo calcolo pilota delle emissioni della Fiera!

2022

Abbiamo calcolato una Carbon footprint più precisa e compensato le emissioni della Fiera!

2023

Abbiamo considerato tutte gli aspetti della Fiera, calcolato l’impatto in modo dettagliato e compensato le emissioni!

Le aree considerate per l’edizione 2023 con le novità per un calcolo sempre più preciso:

  • ORGANIZZAZIONE EVENTO
  • TRASPORTO MERCI
  • TRASPORTI RISTORAZIONE
  • MAGLIETTE
  • MOBILITA’ ESPOSITORI
  • MOBILITA’ PARTECIPANTI
  • CONSUMI ENERGETICI
  • RISTORAZIONE
  • STAMPA
  • COMUNICAZIONE WEB
  • RIFIUTI

Carbon offset

Dopo l’impegno per l’edizione 2022 abbiamo compensato anche l’impatto della Fiera 2023!

Crediti di carbonio

Abbiamo compensato le emissioni della Fiera sostenendo progetti per l’annullamento di crediti di carbonio.

I progetti scelti: VCS 1230 – “Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra”VCS 1781 “MRMPL Wind Power Project in Rajasthan” in India partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra

Il progetto 2023

I crediti sono certificati tramite un progetto di carbon offset a Jaisalmer, Rajasthan in India. Lo scopo del progetto è sfruttare l’energia eolica producendo energia da fonti rinnovabili e riducendo quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico.

Annullamento di:

22 crediti di carbonio

Il progetto 2022

I crediti sono certificati tramite un progetto di carbon offset a Jalgaon, Maharashtra in India. Lo scopo del progetto è sfruttare l’energia solare per sostituire le emissioni di gas serra e contribuire a rendere più ecosostenibile il mix di approvvigionamento energetico locale.

Annullamento di:

20 crediti di carbonio